Riabilitazione motoria respiratoria

La vostra salute è il nostro obiettivo.

Il Centro Medico Ainoa ha attivato un percorso di riabilitazione respiratoria e motoria per pazienti che hanno contratto l’infezione da Covid-19. Lo scopo della riabilitazione è quello di migliorare la dinamica respiratoria. La riabilitazione nei pazienti Covid-19 che abbiano avuto difficoltà respiratorie, o dopo essere stati intubati, è fondamentale per il recupero dell’elasticità polmonare e per assicurare volumi e flussi respiratori ottimali. 

In questo modo si va a garantire una migliore ventilazione alveolare e una conseguente buona ossigenazione. Con la rieducazione respiratoria il paziente comincia a recuperare una buona elasticità polmonare grazie al corretto uso del diaframma e della muscolatura intercostale della gabbia toracica.

Il paziente che ha contratto un’infezione sostenuta da coronavirus, dopo settimane di allettamento, tornando a respirare a pieni polmoni grazie alla fisioterapia respiratoria e alla riabilitazione motoria, sarà in grado di poter riprendere più facilmente la propria vita quotidiana.